Tang Zhong: come usarlo per fare la pizza

Tang Zhong impasto pizza

Hai mai sentito parlare del metodo “Tang Zhong” per fare la pizza? Il “Tang Zhong” è un antico metodo cinese che si usa per la preparazione del pane. In questo articolo, esploreremo i dettagli di questa tecnica, scoprendo come funziona e come può essere applicata nel mondo pizza per creare risultati sorprendenti e gustosi.

Scopri subito come il Tang Zhong può fare la differenza nei tuoi impasti e portare il tuo talento culinario a un livello superiore.

Le origini della parola

Prima di mettere le mani in pasta è importante capire bene di che cosa si tratta esattamente. Il metodo Tang Zhong è una tecnica di panificazione ampiamente utilizzata in Cina e in altri paesi asiatici per la produzione di prodotti tipici.

Questo metodo prevede la preparazione di una miscela chiamata “Tang Zhong”, che consiste nell’incorporare una certa quantità di farina e acqua in una proporzione specifica e poi cuocerla a bassa temperatura fino a formare una massa gelatinosa.

I benefici della tecnica Tang Zhong

benefici del metodo tang zhong

È davvero consigliato preparare la pizza con questo metodo? Approfondiamo come prima cosa tutti quelli che sono i benefici che il Tang Zhong apporta agli impasti della pizza e del pane.

  • Il Tang Zhong aiuta a trattenere l’umidità all’interno del pane. Durante la cottura, l’acqua presente evapora più lentamente rispetto ai metodi tradizionali, mantenendo il pane umido e fresco più a lungo.
  • La gelatinizzazione delle proteine, durante la cottura, grazie al Tang Zhong crea una maglia glutinica più solida soprattutto nella panificazione. Ciò si traduce in una maggiore tenuta e una migliore conservazione della forma del pane, senza che si appiattisca o collassi durante il processo di lievitazione e cottura.
  • Maggior durata: Grazie alla maggiore trattenuta di umidità e alla struttura migliorata, il pane preparato con il metodo Tang Zhong tende a rimanere fresco e morbido per un periodo di tempo più lungo rispetto al pane tradizionale.
  • Il metodo Tang Zhong conferisce all’impasto della pizza un sapore più delicato. Si possono notare anche più sofficità e scioglievolezza durante la masticazione.

Dove aver capito meglio di che cosa si tratta è arrivato il momento di imparare ad utilizzarlo per fare ad esempio la pizza ai cereali. Approfondiamo questo discorso, per capire che cosa ti occorre per preparare la pizza in questo modo.

Come preparare la pizza con il metodo Tang Zhong?

Se vuoi preparare un impasto della pizza utilizzando il metodo Tang Zhong, ti servirà solamente avere a disposizione una pentola, un fornello e due ingredienti: acqua e farina. Scordati le fermentazioni spontanee e i prefermenti pizza di cui abbiamo ampiamente discusso.

Il Tang Zhong è una miscela di farina e acqua che viene cotta brevemente fino a diventare una sorta di gel. Solitamente, si utilizza un rapporto di 1 parte di farina a 5 parti di acqua (per esempio, 25 gr. di farina e 125 gr. di acqua). Questo mix dev’essere riscaldato gradualmente fino a quando la consistenza diventa densa e gelatinosa. Una cosa importante, lascia raffreddare completamente il tutto prima dell’uso.

Una volta che il gel si è stemperato, aggiungilo all’impasto principale insieme agli altri ingredienti che prevede la tua ricetta.

Adesso non ti resta che aspettare che la tua pizza sia pronta. Dopo di che, potrai scattare una bella fotografia e mandarla ai tuoi amici per mostrare loro che cos’hai cucinato per cena.

Vuoi saperne di più sul metodo Tang Zhong?

In questo articolo abbiamo voluto illustrarti alcuni consigli tecnici per realizzare al meglio il metodo Tang Zhong.

Se vuoi approfondire l’argomento, ti ricordo che puoi richiedere una consulenza personalizzata e diventare un pizzaiolo professionista. Solo così potrai apprendere tutte le nozioni per realizzare un ottimo impasto.

In alternativa, se preferisci, puoi decidere di seguire uno dei nostri corsi sulla pizza, in modo da scegliere l’argomento che maggiormente ti interessa.

Condividi su:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Seguici su:

Ti abbiamo incuriosito?

Contattaci per ricevere una consulenza specialistica, partnerships, collaborazioni o semplici curiosità.

Contenuti

Novità

Articoli Suggeriti

forno per pizza

Forni Moretti: ecco quale scegliere

Quando si parla di forni elettrici professionali per la cottura della pizza, è impossibile non nominare Moretti forni. Una vera e propria icona nel mondo

Prenota qui il tuo Consulente Pizzaiolo!

Benvenuto nel modulo di prenotazione, seleziona il giorno e poi l’orario più comodo.

Il pagamento verrà corrisposto dopo l’erogazione del servizio.

IN REGALO

la Guida sul Lievito Madre!
59
  • Assistenza personalizzata;
  • Supporto one to one;​
  • Zero spese di spostamento;
  • Risparmio di tempo e denaro;​
  • Scegli tu l’orario e il giorno.
Popolare

Benvenuto nel modulo di prenotazione, seleziona il giorno e poi l’orario più comodo.

ECCO UN REGALO
PER TE!

Compila il form per ricevere subito la guida sul Lievito Madre!