Impasto pizza Bimby: tutti i segreti per farlo

come fare la pizza nel bimby

Sono tantissime le persone che ogni giorno ricercano sul web dei suggerimenti per fare un impasto per la pizza con il Bimby. La motivazione è piuttosto semplice da comprendere. Il Bimby è un robot da cucina professionale, di cui te ne parlerò anche in seguito, che viene utilizzato da migliaia di famiglie italiane.

Nessuno vuole perdere molto tempo nella realizzazione dell’impasto e sono in molti a chiedersi se il processo possa essere velocizzato attraverso l’ausilio di una macchina professionale di questo livello.

La pizza può essere creata sia attraverso l’azione manuale che meccanica, ovvero con l’utilizzo, in questo caso, di un impastatrice o planetaria.

In questo articolo parleremo di come preparare un impasto pizza Bimby. Qui troverai tutti gli accorgimenti che avrai bisogno di conoscere per ottenere un ottimo risultato.

Prima di tutto è importante che tu conosca bene questo strumento.

Cos’è il Bimby? 

Tra i vari piccoli elettrodomestici utilizzati per cucinare, troviamo il Bimby, che con il passare del tempo continua ad essere particolarmente apprezzato. Rientra in quella categoria denominata “robot da cucina“.

Il prezzo? Ne esistono di diverse fasce, il Bimby rientra in quella alta. Prima di acquistare una macchina impastatrice, piuttosto che un forno, cerca di capire quali siano le specifiche tecniche.

In generale, i robot professionali, raccolgono un ampio ventaglio di funzioni all’interno di un unico prodotto. Questo è reso possibile grazie ad accessori dedicati che si possono montare all’occorrenza. Sono dotati di vari dischi per affettare e lame in acciaio per tritare.

Il multifunzione, permette di settare i parametri in manuale oppure scegliere quelli installati o seguire passo dopo passo una ricetta. Bimby supporta la cottura degli alimenti, questo vuol dire che è in grado di cuocere gli ingredienti direttamente all’interno del suo boccale.

Non può mancare, ovviamente, la funzione impasto. Grazie a questa, potrai realizzare un impasto fatto in casa senza sporcarti le mani.

Al fine di dare una chiara definizione di cosa sia il Bimby, possiamo dire che esso è un robot da cucina piuttosto avanzato tecnologicamente. Grazie alle funzioni di cui dispone, è veramente possibile cucinare qualunque cosa come, ad esempio: i dolci, le creme, la pasta fino ad arrivare all’impasto per la pizza.

Proprio per questo motivo, tra poco, andremo a vedere come preparare un impasto pizza Bimby nel giro di pochi minuti.

Come preparare un impasto pizza Bimby delizioso?

Tutto ciò che devi fare per preparare un impasto pizza Bimby delizioso, è partire riempendo il boccale con tutta acqua tiepida e il lievito che prevede la tua ricetta. A questo punto assicurati di scioglierlo bene, per farlo, avvia il tuo robot da cucina Bimby per 1 minuto a velocità 2.

Una volta fatto tutto ciò, bisognerà procedere aggiungendo la farina, dopo qualche minuto tutto il sale ed infine, se la ricetta lo prevede, dell’olio extra vergine d’oliva.

La stessa casa produttrice Vorwerk, consiglia vivamente di rispettare sempre le dosi consentite per ogni tipo di lavorazione. Dopo aver fatto questo, bisognerà avviare nuovamente il Bimby per 3 minuti circa a velocità “Spiga”.

impasto per la pizza con il bimby

Per capire se l’impasto è venuto bene bisogna toccarlo ed osservarlo attentamente. Un impasto perfetto, a fine lavorazione, risulta lucido, non ha grumi e non appiccica alle mani. Se queste caratteristiche sono rispettate anche nel tuo, puoi procedere con la fase di puntata.

A questo punto, non ci rimane che prendere una pellicola e applicarla sopra la ciotola. L’impasto dovrà essere lasciato riposare fino a quando le sue dimensioni non saranno quasi raddoppiate.

Come condire la pizza

Dopo che il tuo impasto ha riposato il tempo necessario, staglia la massa per formare i panetti del peso desiderato. Dopo la fase di appretto, se sei un professionista puoi stendere usando le mani, se non sei pratico, utilizza un mattarello.

Se, ad esempio, vuoi condire una pizza con il pomodoro, sarà importante aggiungere come primo ingrediente la passata di pomodoro.
Al contrario, se preferisci la pizza con base bianca l’ingrediente principale sarà la mozzarella. La tipologia di farina impiegata per la pizza, non influisce sul metodo di condimento. Se hai scelto di fare una pizza con l’impasto integrale, il procedimento sarà lo stesso. A seconda delle proprie preferenze, sarà possibile scegliere di fare anche la pizza proteica.

Soltanto dopo aver applicato gli ingredienti desiderati, sarà possibile inserire l’impasto nel forno per farla cuocere. Uno dei segreti per ottenere un impasto croccante è quello di impostare il forno a 200°C per 10 minuti.

Conclusioni – Impasto pizza Bimby

In questo articolo, abbiamo visto come realizzare un impasto pizza Bimby in maniera semplice e veloce.

Se vuoi approfondire l’argomento, ti consiglio di consultare subito un consulente pizzaiolo. Potrai scegliere il giorno e l’ora dell’appuntamento che preferisci.

Così facendo, avrai l’opportunità di essere seguito passo dopo passo per raggiungere l’obbiettivo di accrescere le tue competenze in materia.

Grazie alla consulenza professionale potrai scegliere l’argomento di tuo interesse, ed essere seguito personalmente in base anche ai tuoi impegni.

In alternativa, puoi seguire uno dei nostri corsi sulla pizza, e frequentarli in completa autonomia in base al tempo che hai a disposizione.

Condividi su:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Seguici su:

Ti abbiamo incuriosito?

Contattaci per ricevere una consulenza specialistica, partnerships, collaborazioni o semplici curiosità.

Contenuti

Novità

Articoli Suggeriti

Hai bisogno di una mano? Prenota la tua Consulenza Specialistica!

Benvenuto nel modulo di prenotazione, seleziona il giorno e poi l’orario più comodo.
Il pagamento verrà corrisposto dopo l’erogazione del servizio.

Il pagamento verrà corrisposto dopo l’erogazione del servizio.

Consulenza

SPECIALISTICA
99
69
  • Assistenza professionale personalizzata;​
  • Supporto one to one;​
  • Nessuna spesa di spostamento;​
  • Risparmio di tempo e denaro;​
  • Scegli tu l’orario e il giorno​
Popolare

Benvenuto nel modulo di prenotazione, seleziona il giorno e poi l’orario più comodo.

ECCO UN REGALO
PER TE!

Compila il form per ricevere subito la guida sul Lievito Madre!