Quale nome scegliere per la propria pizzeria?

Quale nome scegliere per la propria pizzeria

Come qualsiasi nome di un’attività commerciale, anche quello di una pizzeria è di estrema importanza. Questo perché identifica il proprio locale e permette di essere facilmente riconosciuti. Ma allora quale nome scegliere per la propria pizzeria? In questo articolo vogliamo approfondire questo tema, per comprendere l’importanza della brand identity e del naming per la propria pizzeria. Scopriamo di più!

L’importanza della scelta del nome per la propria pizzeria

Il nome della propria pizzeria è l’essenza del locale, il primo biglietto da visita per la propria attività. La scelta del nome per un’azienda o un negozio è un passo molto importante, poiché è decisivo per il proprio business. 

Il tutto deve essere studiato al meglio, senza scegliere il primo nome che viene in mente! Fare un’attenta analisi, prendersi del tempo per la scelta e valutare differenti alternative. 

Un consiglio che possiamo dare è quello di creare una lista, con tutti i nomi che ci piacciono di più per la propria pizzeria. E poi analizzare con calma se questi sono già presenti sul mercato, ascoltando anche i consigli delle persone a noi care. In questo modo avremo dei primi feedback molto importanti per la scelta di un nome accattivante.

Di seguito abbiamo raccolto cinque consigli molto utili per comprendere come scegliere il nome della propria pizzeria. Si tratta di suggerimenti per il naming, riconducibili a qualsiasi settore.

Quale nome scegliere per la propria pizzeria? Ecco cinque consigli utili

Abbiamo voluto selezionare alcuni consigli precisi e dettagliati, in modo che possa sapere come scegliere il nome per la pizzeria. Si tratta di semplici accorgimenti che fanno la differenza! Scegliere il nome per la pizzeria è un passaggio molto importante per l’apertura di un nuovo locale. Non è una scelta facile, ma sicuramente nemmeno impossibile. Ecco di seguito i suggerimenti che abbiamo preparato per te!

1. Studia la concorrenza

Prima di scegliere il nome della propria attività, è importante analizzare la concorrenza. Capire quali nomi sono già stati scelti e che non siano simili a quelli che si hanno in mente. Infatti è bene non creare confusione, riuscendo a scegliere un nome semplice ma soprattutto originale. Studia i competitor della tua zona, ma anche quelli nel resto d’Italia, trova ispirazione da chi è già sul mercato, senza però mai copiare le idee altrui!

2. Fai ricerca

Fare ricerca significa anche scoprire nuovi suggerimenti o idee per il nome della propria pizzeria. Chiedi anche agli amici e ai parenti, a volte si tratta semplicemente di trovare la giusta soluzione! Fai in modo che il nome della tua pizzeria rappresenti appieno ciò che vuoi trasmettere: eleganza, semplicità, innovazione o tradizione. Qualsiasi sia la tua scelta, assicurati che rispecchi la tua idea di pizzeria.

3. Preferisci un nome corto

Evitare assolutamente i nomi lunghi. Questi sono difficili da memorizzare, scrivere e possono solo creare confusione. Spazio alla semplicità, un nome corto è ciò che serve per distinguersi dalla concorrenza. Presta anche attenzione alla lingua, un nome in inglese potrebbe essere più complesso da ricordare, riuscendo a non creare attenzione tra i clienti.

4. Punta sull’originalità

Trai ispirazione dai competitor e dalle idee altrui, ma punta sempre sull’originalità. I nomi simili non solo creano difficoltà tra i clienti ma è anche sinonimo di poca professionalità. L’essere originali permette di distinguersi dalle altre pizzerie presenti nella tua città, ti fa apparire autorevole nel settore e affidabile.

5. Evita le sigle

Evita qualsiasi sigla, come ad esempio le iniziali di nomi, troppo complesse da pronunciare. Vanno evitati anche i riferimenti ai nomi inerenti il settore della pizza, come ad esempio le parole: pizza e pizzeria. Possono essere scontati e poco originali. Stesso discorso per le parole che fanno riferimento ad altri settori, riuscendo a creare poca correlazione con la propria attività.

Vuoi restare aggiornato sul mondo della pizza?

Se vuoi approfondire i temi sulla pizza puoi richiedere una consulenza personalizzata con un maestro pizzaiolo professionista. Si tratta della soluzione ideale per apprendere tutti i segreti del mestiere, grazie proprio all’incontro con un esperto del settore. 

In alternativa, se preferisci puoi seguire uno dei nostri corsi sulla pizza, scegliendo quello più adatto alle tue esigenze e argomento di interesse.

Su questo sito troverai alcuni dei progetti che seguo e articoli dedicati al mondo del web marketing con un particolare focus al copywriting, al branding e al naming.

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Ti abbiamo incuriosito?

Contattaci per ricevere una consulenza specialistica, partnerships, collaborazioni o semplici curiosità.

Contenuti

Novità

Articoli Suggeriti

Hai bisogno di una mano? Prenota la tua Consulenza Specialistica!

Benvenuto nel modulo di prenotazione, seleziona il giorno e poi l’orario più comodo.
Il pagamento verrà corrisposto dopo l’erogazione del servizio.

Il pagamento verrà corrisposto dopo l’erogazione del servizio.

Consulenza

SPECIALISTICA
99
69
  • Assistenza professionale personalizzata;​
  • Supporto one to one;​
  • Nessuna spesa di spostamento;​
  • Risparmio di tempo e denaro;​
  • Scegli tu l’orario e il giorno​
Popolare

Benvenuto nel modulo di prenotazione, seleziona il giorno e poi l’orario più comodo.

ECCO A TE
UN REGALO!

Iscriviti per ricevere subito la guida gratuita su come creare e gestire il lievito madre!