Corso pizzaiolo online: come scegliere quello giusto

corso pizzaiolo online

Sei alla ricerca di un corso pizzaiolo online?

Devi sapere, innanzitutto, che preparare la pizza non è una semplice attività culinaria: è una vera e propria arte, che richiede una certa formazione pratica e anche teorica. La buona notizia è che esistono vari corsi per diventare pizzaiolo, sia in presenza sia a distanza.

Per chi non ha modo di spostarsi o comunque preferisce imparare tra le mura domestiche, è importante scegliere il miglior corso pizzaiolo online. Chiaramente saranno inclusi numerosi video tutorial, oltre alle nozioni tecniche, per fornire competenze a 360° e insegnare tutti i segreti per realizzare un’eccellente pizza napoletana.

Cosa si impara durante un corso per pizzaioli

Fare la pizza non significa soltanto procurarsi gli ingredienti, amalgamarli e metterli in forno. Un pizzaiolo professionista deve sapere:

  • quali farine utilizzare per l’impasto;
  • come ottenere una lievitazione ideale;
  • quali sono gli stratagemmi più efficaci per la cottura.

Un buon corso pizza online comprende tutte queste informazioni e aiuta a colmare ogni lacuna in merito.

Ad esempio, per la pizza c’è bisogno di farine forti, con resistente maglia glutinica. Ci riferiamo alle farine con W che va, in linea di massima, da 280 a 350, e con una percentuale proteica del 13-14%.

Una farina forte è indispensabile per far lievitare correttamente l’impasto. A tale scopo è necessario anche rispettare le giuste tempistiche, fare attenzione alla temperatura dell’acqua (che deve essere sui 20-22 °C) e a quella dell’ambiente.

Questi dati si apprendono senza problemi durante un corso pizzaiolo online di qualità. Lo stesso vale per gli accorgimenti per la cottura: qual è il tipo di forno più adeguato, quando bisogna adoperare la pietra refrattaria, quale contenitore è più indicato e così via. Naturalmente, per qualunque dubbio ci sono i docenti che rispondono alle domande, proprio come accade per i corsi in presenza.

Pratica e teoria

Per dare origine a un’ottima pizza la pratica è essenziale, certo, ma lo è anche la teoria. Il pizzaiolo può essere paragonato a un chimico, che deve combinare gli ingredienti in modo meticoloso per un risultato perfetto.

Chi desidera diventare un pizzaiolo esperto ha bisogno di studiare, non solo di esercitarsi! È fondamentale conoscere nel dettaglio le caratteristiche di ogni singolo componente, e sapere cosa succede se si aumenta o si diminuisce un po’ la quantità di un ingrediente, oppure se si sostituisce un elemento con un altro.

In un corso online per pizza napoletana si imparano le prerogative tecniche delle farine, quelle delle varie tipologie di lievito ecc. All’occorrenza ci si specializza anche in pizze particolari come quelle senza glutine, che oltre all’acqua prevedono l’olio di oliva (in una percentuale del 2-3%) per donare maggiore elasticità all’impasto.

Questi sono solo alcuni esempi di ciò che puoi apprendere in un corso del genere. I migliori pizzaioli hanno una solida formazione teorica alle spalle.

Consigli per la scelta del corso pizzaiolo online

Chi ha intenzione di iscriversi a un corso per pizzaiolo online deve valutare alcuni fattori:

  • la durata del corso;
  • la frequenza delle lezioni (esse dovrebbero svolgersi più volte alla settimana);
  • il numero di docenti e la loro preparazione;
  • la presenza di video e dispense.

Tutti questi elementi sono importanti quando si tratta di corsi su internet. In più, è necessario che gli insegnanti siano a disposizione per risolvere dubbi e interrogativi. Per concludere, decidi il budget che vuoi destinare al corso: ci sono soluzioni per qualunque esigenza.

Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci: saremo felici di aiutarti a scegliere il corso pizzaiolo online che fa per te. Puoi richiedere al nostro team una consulenza specialistica, o acquistare un video corso per conoscere segreti e tecniche per la pizza perfetta.

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Ti abbiamo incuriosito?

Contattaci per ricevere una consulenza specialistica, partnerships, collaborazioni o semplici curiosità.

Contenuti

Novità

Articoli Suggeriti

Hai bisogno di una mano? Prenota la tua Consulenza Specialistica!

Benvenuto nel modulo di prenotazione, seleziona il giorno e poi l’orario più comodo.
Il pagamento verrà corrisposto dopo l’erogazione del servizio.

Il pagamento verrà corrisposto dopo l’erogazione del servizio.

Consulenza

SPECIALISTICA
99
69
  • Assistenza professionale personalizzata;​
  • Supporto one to one;​
  • Nessuna spesa di spostamento;​
  • Risparmio di tempo e denaro;​
  • Scegli tu l’orario e il giorno​
Popolare

Benvenuto nel modulo di prenotazione, seleziona il giorno e poi l’orario più comodo.

ECCO A TE
UN REGALO!

Iscriviti per ricevere subito la guida gratuita su come creare e gestire il lievito madre!