La pizza senza glutine è una variante di pizza che prevede l’utilizzo di farine gluten free. È uno dei piatti più complessi da ricreare nella sua versione. Ciò nonostante, sappiamo quanto sia importante questo piatto tradizionale per le persone celiache.
In seguito andremo ad analizzare i migliori consigli per ottenere l’impasto pizza senza glutine perfetto!
Che cos’è il glutine?
Il glutine è una proteina di riserva contenuta naturalmente nelle piante, in particolar modo nei cereali. È di fondamentale importanza per lo sviluppo dei lievitati, poiché conferisce la giusta elasticità e tonicità durante la stesura. Infatti la principale sfida per realizzare un impasto della pizza senza glutine è data proprio dall’assenza di questa proteina.
Quando acqua e farina vanno a contatto, si forma la maglia glutinica, cioè la struttura che avrà il compito di sostenere tutta la fase di lievitazione.
Per quanto riguarda gli impasti per pizza senza glutine, questo processo di formazione non avviene, proprio perché le farine impiegate per questo tipo di lavorazione, come dice la parola stessa, sono prive di glutine. L’impasto è visibilmente più grezzo e al tatto risulta disomogeneo.
Quale farina usare per la pizza senza glutine?
La farina è uno degli elementi più fondamentali per la creazione di un impasto. Nel caso specifico di una pizza senza glutine, questa scelta è ancora più importante, poiché il nostro obiettivo è riuscire a realizzare un impasto gluten free facilmente lavorabile.
Le farine senza glutine maggiormente diffuse nei supermercati sono: la farina di riso, quella di grano saraceno, ceci ed infine quella di castagne.
Per fare la pizza senza glutine, affidati a un mix specifico di farine creato appositamente per quel prodotto. Tutti i grandi Molini italiani hanno sviluppato un mix per pizza senza glutine che facilita l’utilizzo e ne garantisce un prodotto eccellente.
Bisogna tenere in considerazione che la farina senza glutine, si caratterizza per il suo alto grado di assorbimento dell’acqua. Pertanto è necessario aggiungerne quantità maggiori rispetto agli standard.
Quale lievito si usa per gli impasti della pizza senza glutine?
Per gli impasti di pizza senza glutine, puoi utilizzare lo stesso tipo che utilizzi per gli impasti tradizionali, ovvero il lievito compresso o il lievito di birra secco. Considera anche l’uso di lievito madre senza glutine per un tocco artigianale e un sapore più complesso.
Quando si realizza una ricetta per pizza gluten free, l’obiettivo è quello creare un impasto uniforme ed omogeneo, questo per favorire un corretto sviluppo della lievitazione.
Ulteriori consigli per la pizza senza glutine
Realizzare una pizza senza glutine non è semplice e molti utenti possono arrendersi dopo pochi tentativi falliti. Con i nostri consigli, ora è possibile sapere come bisogna comportarsi quando si affronta una lavorazione di questo tipo.
Infatti, le farine senza glutine necessitano di più acqua, (si può arrivare anche al 120% sulla farina) ma esattamente come gli impasti classici, è fondamentale aggiungere anche l’olio d’oliva.
Questo elemento, favorisce una maggiore elasticità, ricordando che va aggiunto sempre verso la fine e in una percentuale che va dall’ 2% fino al 4%.
In conclusione abbiamo visto che realizzare una pizza senza glutine non è impossibile, si devono scegliere i giusti ingredienti e lavorarli al meglio.
Se l’argomento ti incuriosisce e vuoi ottenere dei risultati migliori, ti ricordo che puoi richiedere una consulenza personalizzata e diventare un pizzaiolo professionista. Solo così potrai apprendere tutte le nozioni per realizzare un ottimo impasto.
In alternativa, se preferisci, puoi decidere di seguire uno dei nostri corsi sulla pizza, in modo da scegliere l’argomento che maggiormente ti interessa.
Oltre a questa, abbiamo scritto una guida sul lievito madre in free download molto interessante.