Per la tradizione italiana la pizza napoletana è il piatto tipico per eccellenza del nostro Paese. Nonostante questo, sempre più pizzaioli hanno deciso di creare qualcosa di innovativo, sperimentando con la pizza dolce.
Infatti sono sempre più numerose le pizzerie che propongono anche la versione dessert per le loro pizze, realizzate con una base classica lievitata e una farcitura dolce.
Ma come possiamo replicare questa specialità e quali sono le caratteristiche? In questo articolo andremo ad analizzare tutto ciò che c’è da sapere sulla pizza dolce, ideale da gustare a fine pasto.
Cos’è la pizza dolce?
La pizza dolce è una specialità versatile, che oggi è possibile trovare in numerosi ristoranti e pizzerie. Può essere gustata come dessert alla fine di un pranzo o una cena, oppure per fare una merenda deliziosa.
Si adatta a molteplici occasioni e anche a differenti tipi di farciture. La pizza dolce può essere realizzata con l’impasto classico, integrale, oppure con l’aggiunta di cacao. La variante più famosa è sicuramente la pizza farcita con la NUTELLA®, ma sono davvero numerose le combinazioni che si possono ottenere.
Negli ultimi anni, molti pizzaioli professionisti hanno deciso di collaborare con dei pasticceri esperti, per creare dei dolci innovativi utilizzando come protagonista la pizza.
Vediamo dunque, alcune idee e consigli per farcire la pizza dolce a regola d’arte.
Consigli per la farcitura della pizza dolce
Per prima cosa, occorre decidere quale tipo di ingrediente spalmabile usare, ovvero una base che tenga ben uniti tutti gli ingredienti che si metteranno sopra. Per la pizza dolce non esistono regole, si possono usare tutti i tipi di confettura e creme preferite.
Dopo aver scelto se usare una confettura, piuttosto che una crema, ci si può sbizzarrire aggiungendo ad esempio: frutta fresca di stagione oppure frutta secca in granelli (nocciole, mandorle, noci).
Per i più golosi, non può mancare la panna montata, come nelle torte, anche sulla pizza il contrasto con il salato è un connubio che si sposa molto bene. Se invece si vuole creare un effetto 3D, potete farcire la pizza dolce con una mousse al cioccolato.
Infine bisogna scegliere una decorazione finale che dia un tocco di originalità, d’altronde l’occhio vuole sempre la sua parte. Solitamente, lo zucchero a velo, è quello che va per la maggiore, ma nulla toglie che in alternativa si scelga di mettere ad esempio del miele.
Idee ed abbinamenti gourmet
Pizza dolce con mousse al cioccolato fondente Chuao, fragole di Maretto e meringhe
Una farcitura semplice e gustosa è quella con una mouse al cioccolato fondente Chuao e fragole di Maretto IGP, da aggiungere direttamente sopra la pizza. Per chi preferisce può cospargere anche la superficie con delle piccole meringhe. Nel caso in cui non ci fossero le fragole perché fuori stagione, si può utilizzare qualsiasi altro frutto.
Pizza crema pasticcera e frutti di bosco
Preparare la crema pasticcera utilizzando i migliori ingredienti freschi e dopodiché aggiungetela come base sulla pizza, per facilitare il tutto, aiutatevi con una sac à poche. Prendete i frutti di bosco e posizionateli in maniera omogenea. Completate il tutto con delle scaglie al cioccolato Ruby e zucchero a velo.
Vuoi saperne di più sulla pizza dolce?
In questo articolo, abbiamo illustrato consigli e idee per realizzare una pizza dolce contemporanea.
Nonostante si tratti di un’idea particolare, sono sempre più coloro che adorano questa alternativa, così da gustare il piatto tipico italiano in ogni variante. Può essere anche un buon modo per incrementare le vendite della propria pizzeria.
Se vuoi saperne di più e vuoi approfondire l’argomento, allora puoi richiedere una consulenza personalizzata con un esperto pizzaiolo.
In alternativa se preferisci, puoi seguire uno dei nostri corsi sulla pizza, così da apprendere tutti i segreti del mestiere.