Pizza senza lievito: è possibile realizzarla?

pizzo senza lievito

La pizza senza lievito, qui parlavamo di quella che propone Briatore, è una variante ideale per chi preferisce mangiare una pizza diversa da quella che si è abituata a mangiare.

Nonostante il lievito sia un agente fondamentale per la realizzazione della pizza, è possibile eliminare benissimo questo ingrediente. Così facendo, non si otterrà alcuna lievitazione intesa come sviluppo di volume dei panetti.

Ci teniamo quindi a precisare che, il lievito di birra, rimane, insieme alla farina e all’acqua, l’elemento indispensabile per la realizzazione della pizza.

Ma si può chiamare lo stesso “Pizza”?

La risposta è no. Eliminando dalla ricetta questo fondamentale ingrediente, non si può considerare tale. Si tratta di un altro prodotto da forno. Ad esempio, una delle specialità italiane senza lievito più conosciute è senza dubbio la focaccia di Recco.

La pizza, dunque, deve avere necessariamente il lievito per essere considerata tale. Così facendo, si eliminano tutti i suoi elementi caratteristici come: la lievitazione che ne caratterizza il gusto e l’alveolatura che si sviluppa all’interno della pasta.

Anche l’occhio vuole la sua parte, proprio per l’essenza di anidride carbonica provocata dai lieviti, non si avrà un bordo pronunciato come ad esempio si è abituati per la pizza napoletana.

Come realizzare la pizza senza lievito

Creare un impasto senza lievito, è un’alternativa molto più veloce da realizzare rispetto ad un tradizionale impasto. Non occorre attendere i tempi di lievitazione, questa caratteristica permette di risparmiare molto tempo.

Se possedete una ricetta collaudata per fare la pizza in casa, si consiglia si escludere solo il lievito previsto nella ricetta e di mantenere le proporzioni che abitualmente si usano. Inoltre per questo tipo di impasto, suggeriamo sempre ai nostri corsisti di non esagerare con l’acqua e di mantenere una buona consistenza solida.

Vuoi saperne di più sulla pizza senza lievito?

Se questo argomento ti ha appassionato e vorresti approfondirlo, è possibile prenotare un appuntamento con un consulente pizzaiolo direttamente dal calendario presente sul nostro sito.

In alternativa se preferisci, puoi decidere di seguire uno dei nostri corsi sulla pizza, scegliendo l’argomento di maggiore interesse.

Qualsiasi sia la tua scelta, potrai apprendere tutte le nozioni fondamentali del mestiere del pizzaiolo, riuscendo a creare una pizza come quella di un vero professionista.

Condividi su:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Seguici su:

Ti abbiamo incuriosito?

Contattaci per ricevere una consulenza specialistica, partnerships, collaborazioni o semplici curiosità.

Contenuti

Novità

Articoli Suggeriti

Dark Kitchen: ecco spiegato che cos’è

Negli ultimi anni, il mondo della ristorazione ha visto emergere un nuovo fenomeno chiamato “Dark kitchen”. Questo termine ha cominciato a diffondersi rapidamente, soprattutto con

forno per pizza

Forni Moretti: ecco quale scegliere

Quando si parla di forni elettrici professionali per la cottura della pizza, è impossibile non nominare Moretti forni. Una vera e propria icona nel mondo

Prenota qui il tuo Consulente Pizzaiolo!

Benvenuto nel modulo di prenotazione, seleziona il giorno e poi l’orario più comodo.

Il pagamento verrà corrisposto dopo l’erogazione del servizio.

IN REGALO

la Guida sul Lievito Madre!
39
  • Assistenza personalizzata;
  • Supporto one to one;​
  • Zero spese di spostamento;
  • Risparmio di tempo e denaro;​
  • Scegli tu l’orario e il giorno.
Popolare

Benvenuto nel modulo di prenotazione, seleziona il giorno e poi l’orario più comodo.

ECCO UN REGALO
PER TE!

Compila il form per ricevere subito la guida sul Lievito Madre!