Valori nutrizionali della pizza: quali sono?

Valori nutrizionali della pizza

La pizza, in particolare quella napoletana, possiede dei valori nutrizionali ben definiti, scopriamoli subito una volta per tutte e facciamo chiarezza
Quando si inizia una dieta, viene subito demonizzata e viene associata ad una pietanza molto calorica e da eliminare totalmente. Ma è davvero così?

In questo articolo andremo ad analizzare i valori nutrizionali della pizza in modo dettagliato ed esaustivo, così da comprendere al meglio ciò che c’è dietro al disco di pasta più famoso di sempre.

Qual è il peso della pizza margherita?

La margherita è senza dubbio la pizza più apprezzata e conosciuta, non solo in Italia ma anche nel resto del mondo. Avete mai provato a pesare una pizza appena uscita dal forno? Ci concentreremo sull’analisi di quella napoletana, poiché rappresenta al meglio tutto il settore.

Il panetto di una pizza tradizionale napoletana, ha un peso medio di 270-290 grammi. Ovviamente questo dato può variare in base alla preferenza del pizzaiolo e alla tipologia di pizza che si vuole realizzare.

Inoltre, il peso degli ingredienti che compongono una pizza, sono suddivisi nel seguente modo:

  1. Carboidrati per oltre il 50%;
  2. Proteine per circa il 5,5%;
  3. Grassi per circa il 6%.

Non è finita qui, nel prossimo paragrafo invece, faremo un’analisi dettagliata sui valori nutrizionali della medesima, così da capire nello specifico com’è composta.

Quali sono i nutrizionali della pizza margherita napoletana?

La pizza margherita stile napoletana, è realizzata con la farina 00 ed è farcita con pomodoro, mozzarella fiordilatte, olio extravergine d’oliva e basilico fresco.

Di conseguenza, gli elementi nutrizionali principali di questa pizza sono: i carboidrati, i grassi e le proteine. Ma proprio grazie al pomodoro, all’olio extravergine d’oliva e alla mozzarella fior di latte, la pizza contiene anche: sali minerali, vitamine e antiossidanti.

Per quanto riguarda il sodio, una pizza napoletana margherita, ne contiene circa 2 grammi e dunque è molto importante tenere sotto controllo questo aspetto. Ricordando sempre che il sale deve essere limitato per non causare nel tempo, problematiche cardiovascolari.

Questa tipologia di pizza dunque, realizzata seguendo la tradizione e l’utilizzo di prodotti di qualità, garantisce il giusto apporto dei nutrienti.

I valori nutrizionali della pizza margherita

Con riferimento invece alla classica pizza margherita, secondo l’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione questa pesa in media 400/420 grammi e apporta all’incirca 800 calorie.
La pizza dunque può essere considerata un piatto unico e completo. Ma aggiungendo ulteriori ingredienti si vanno a modificare quelle che sono le calorie e i valori nutrizionali.

Come si è detto anche in precedenza, i carboidrati, le proteine e i grassi sono gli elementi nutrizionali maggiormente presenti. Però, manca comunque un apporto di fibre che è importante integrare nella propria alimentazione.

Una pizza margherita, realizzata nel rispetto della tradizione, è un ottimo alimento che conferisce il giusto apporto di nutrienti. È importante dunque aggiungere una porzione di verdure o di frutta da abbinare alla pizza margherita, così da salvaguardare il benessere del proprio organismo.

Analizzando nel dettaglio le proprietà nutrizionali della pizza, i suoi ingredienti sono:

  1. La farina, principalmente quella 00, apporta un buon numero di carboidrati complessi, sali minerali, vitamine del gruppo B che conferiscono la giusta energia al nostro corpo;
  2. La mozzarella fiordilatte, apporta quindi il giusto quantitativo di calcio e grassi;
  3. Il pomodoro, è caratterizzato dalla presenza del licopene, un importante antiossidante per il nostro organismo, ed è anche l’artefice del caratteristico colore rosso del pomodoro;
  4. L’olio extravergine d’oliva, è fonte di acidi grassi insaturi e sostanze antiossidanti.

Vuoi saperne di più sui valori nutrizionali della pizza?

Grazie a questo articolo, abbiamo spiegato i valori nutrizionali della pizza, così da comprendere nel dettaglio da cos’è composto questo alimento.

Se vuoi saperne di più, puoi approfondire l’argomento con il nostro pizzaiolo professionista, fissando dunque una consulenza personalizzata.

Grazie a questa, si avrà la garanzia di essere seguiti passo dopo passo, fino a raggiungere gli obiettivi prefissati prima della consulenza.
Se invece preferisci, puoi seguire uno dei nostri corsi sulla pizza, in base alla tematica di tuo interesse.

Ad ogni modo, avrai la possibilità di apprendere tutte le nozioni e i segreti di questo affascinante mestiere.

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Ti abbiamo incuriosito?

Contattaci per ricevere una consulenza specialistica, partnerships, collaborazioni o semplici curiosità.

Contenuti

Novità

Articoli Suggeriti

Hai bisogno di una mano? Prenota la tua Consulenza Specialistica!

Benvenuto nel modulo di prenotazione, seleziona il giorno e poi l’orario più comodo.
Il pagamento verrà corrisposto dopo l’erogazione del servizio.

Il pagamento verrà corrisposto dopo l’erogazione del servizio.

Consulenza

SPECIALISTICA
99
69
  • Assistenza professionale personalizzata;​
  • Supporto one to one;​
  • Nessuna spesa di spostamento;​
  • Risparmio di tempo e denaro;​
  • Scegli tu l’orario e il giorno​
Popolare

Benvenuto nel modulo di prenotazione, seleziona il giorno e poi l’orario più comodo.

ECCO A TE
UN REGALO!

Iscriviti per ricevere subito la guida gratuita su come creare e gestire il lievito madre!