Lavorare come pizzaiolo: quali sono le opportunità di questo mestiere?

Lavorare come pizzaiolo

Il mestiere del pizzaiolo sembra non subire crisi, questo perché la pizza rappresenta l’eccellenza italiana, apprezzata anche in tutto il mondo. Lavorare come pizzaiolo infatti è un’ottima opportunità per fare carriera, riuscendo a conquistare notevoli traguardi.

In questo articolo vogliamo approfondire questa tematica, andando a comprendere quali sono le opportunità e come trovare lavoro in questo settore.

La figura del pizzaiolo: chi é?

Il pizzaiolo è un professionista in grado di realizzare e dare importanza all’alimento più conosciuto e apprezzato in Italia e nel mondo: ovvero la pizza. 

Lavorare come pizzaiolo non significa solamente maneggiare degli alimenti e impastare, ma vi sono delle mansioni che vanno ben oltre, ovvero, scegliere le migliori materie prime di ottima qualità, riuscendo a padroneggiare anche tutto il processo di lievitazione. 

Si tratta di un vero e proprio “piccolo chimico”, che deve essere in grado di gestire tutte le situazioni che si presentano. Talvolta, il pizzaiolo può essere anche il titolare del locale, riuscendo dunque a creare un buon menù, e gestire tutto ciò che riguarda l’apertura della pizzeria, la scelta del nome e attuare le strategie per aumentare le vendite.

Come diventare un pizzaiolo?

La maggior parte dei pizzaioli, hanno imparato il mestiere direttamente sul posto di lavoro. Ad oggi la situazione è cambiata, in particolare è possibile diventare un pizzaiolo professionista seguendo un corso per pizzaioli.
Questo permette di avere una base solida e iniziare nel migliore dei modi un esperienza lavorativa.

Infatti lavorare come pizzaiolo implica acquisire una notevole dimestichezza sia nella pratica che nella teoria. Le conoscenze pratiche da sole non sono sufficienti per diventare un esperto, per questo i corsi di formazione sono l’ideale per apprendere tutti i segreti del mestiere.

Lavorare come pizzaiolo significa imparare l’arte di fare la pizza, e fortunatamente è un settore in cui le richieste di lavoro sono notevoli. Inoltre si può decidere se lavorare come dipendenti o come titolari di una pizzeria, il tutto sia in Italia che all’estero.

I migliori corsi di formazione sono quelli che riescono ad affrontare le seguenti tematiche:

  1. Le tipologie di materie prime da utilizzare;
  2. Le varie farine da utilizzare e le varianti di lievito esistenti;
  3. Le modalità di impasto e di lievitazione;
  4. Tutta l’attrezzatura idonea per svolgere le funzioni.

Lavorare come pizzaiolo: le opportunità lavorative

Lavorare come pizzaiolo permette numerose opportunità, sia in Italia che all’estero. Si tratta di una figura professionale che non opera solamente nelle pizzerie, ma anche presso ristoranti, navi da crociera, strutture alberghiere e tanto altro.

La pizza viene considerata l’alimento più consumato al mondo, offrendo allo stesso tempo numerose opportunità lavorative e professionali in tutto il settore della ristorazione. 

Se si desidera lavorare presso la propria zona di residenza la soluzione migliore è rivolgersi direttamente ai ristoranti con cv e lettera di presentazione. Se il desiderio è quello di viaggiare all’estero, occorre affidarsi ai portali online dove giornalmente vengono pubblicate decine di opportunità inerenti al mestiere del pizzaiolo.

Lavorare come pizzaiolo: vuoi saperne di più?

In questo articolo, abbiamo voluto elencare tutte le opportunità che questo mestiere comporta, affermando in conclusione che lavorare come pizzaiolo può regalare delle belle soddisfazioni.

Se hai necessità di approfondire una tematica puoi richiedere una consulenza personalizzata con il nostro esperto pizzaiolo.
In alternativa, puoi decidere di seguire uno dei nostri corsi sulla pizza, così da iniziare subito a creare la tua base per lavorare in autonomia.

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Ti abbiamo incuriosito?

Contattaci per ricevere una consulenza specialistica, partnerships, collaborazioni o semplici curiosità.

Contenuti

Novità

Articoli Suggeriti

Hai bisogno di una mano? Prenota la tua Consulenza Specialistica!

Benvenuto nel modulo di prenotazione, seleziona il giorno e poi l’orario più comodo.
Il pagamento verrà corrisposto dopo l’erogazione del servizio.

Il pagamento verrà corrisposto dopo l’erogazione del servizio.

Consulenza

SPECIALISTICA
99
69
  • Assistenza professionale personalizzata;​
  • Supporto one to one;​
  • Nessuna spesa di spostamento;​
  • Risparmio di tempo e denaro;​
  • Scegli tu l’orario e il giorno​
Popolare

Benvenuto nel modulo di prenotazione, seleziona il giorno e poi l’orario più comodo.

ECCO A TE
UN REGALO!

Iscriviti per ricevere subito la guida gratuita su come creare e gestire il lievito madre!