Pizza 5 ore di lievitazione: ecco come ottenerla

pizza 5 ore, pizza veloce, impasto veloce

La pizza 5 ore di lievitazione si contraddistingue per il suo aroma, per la sua leggerezza ma anche per il suo gusto raffinato. È il prodotto adatto per chi voglia preparare, in giornata, una pizza davvero squisita e gustarla in compagnia delle persone alle quali tiene di più.

Quante volte hai pensato di preparare una pizza ma ti sei detto: “Non ho il tempo di farlo!”, oppure avresti voluto sorprendere qualcuno ma hai optato nel preparare qualcosa di più semplice?

Una pizza che richieda questo numero di ore di lievitazione, se ci pensiamo, ci permette di gustare uno dei piatti tipici della nostra tradizione (o forse no?) e di non rinunciarvi qualora non avessimo tempo da dedicare alla sua preparazione.

Oramai la nostra vita è quasi sempre frenetica ma questo non significa dover rinunciare ad uno dei più grandi piaceri della vita: la pizza.

Non ci sono scuse che reggano… il tempo per una buona preparazione di una pizza si può trovare.

Se credi di non averne, cerca di ritagliarti almeno un piccolo spazio durante il weekend, ne beneficierà il tuo palato.

Per la sua preparazione, basterà organizzarsi per tempo e calcolare bene le fasi di lievitazione.

In questo momento, probabilmente, ti starai ponendo diverse domande perché potresti non sapere da dove iniziare.

Per una lievitazione di cinque ore quanto lievito servirà? E quanta acqua? Vediamo, insieme, qualche trucco per realizzare una pizza squisita.

Pizza 5 ore lievitazione – Cosa ti servirà prima di iniziare

Prima di addentrarci nel vivo del discorso e di scoprire, insieme, quali siano i segreti di una pizza 5 ore lievitazione perfetta vediamo ciò che ti servirà per realizzarla.

Per la realizzazione di una pizza, che davvero possa essere definita tale, è importantissimo curare l’impasto. Dev’essere leggero e, dunque, ben maturato; affinché questa condizione possa verificarsi è importante selezionare gli ingredienti da utilizzare nonché gli strumenti e gli spazi adatti alla sua lavorazione.

A differenza di quanto avviene per gli impasti a lunghissima lievitazione, in questo caso non è necessario che l’impasto della pizza venga riposto in frigorifero.

Rispetto agli ingredienti, invece, è consigliabile prediligere farina di alta qualità e con un indice proteico del 13%, inserire una quantità di lievito di birra pari a 5g ogni 1Kg di farina.

È importante, inoltre, prestare attenzione al quantitativo di lievito da inserire nell’impasto della pizza; proprio dallo stesso, infatti, dipenderà la digeribilità del prodotto e, dunque, anche la sua buona riuscita, in questo caso.

È possibile utilizzare il lievito madre?

lievito naturale

Per ottenere un prodotto dall’ottima fragranza è possibile utilizzare, al posto del classico lievito di birra, anche il lievito madre. Mediante l’utilizzo di quest’ultimo, si ottengono dei prodotti con un profumo maggiore che ricorda quello del pane dopo esser stato sfornato. Il lievito madre, inoltre, possiede un sentore acidulo in grado di stimolare la salivazione e, di conseguenza, anche l’appetito.

L’utilizzo del lievito madre nelle preparazioni da forno non è una novità; è infatti la più antica ad essere stata utilizzata nel settore della panificazione.

Ciò che contraddistingue il lievito madre è il fatto di essere un lievito del tutto naturale la cui formazione è resa possibile dai batteri lattici che si sviluppano durante la fermentazione.

I vantaggi dell’utilizzo del lievito madre nella preparazione della pizza 5 ore lievitazione sono i seguenti:

  • Una più alta digeribilità della pizza: i batteri lattici si nutrono delle proteine del glutine pertanto l’impasto risulterà essere più digeribile e ad un più basso impatto glicemico;
  • Un impasto più morbido e profumato: con il lievito madre solitamente in tutte le panificazioni si osserva la formazione dei cosiddetti “alveoli” che rendono gli impasti morbidi. Il buon profumo della pizza è dovuto, infine, al maggior assorbimento di zucchero.

L’utilizzo della planetaria

C’è chi per la panificazione preferisce il lavoro manuale e chi, invece, per la creazione della pizza, del pane o delle focacce predilige l’utilizzo della planetaria. In ogni caso è possibile ottenere piatti gustosi e dall’ottima preparazione.

Gli accorgimenti, nel caso d’utilizzo della planetaria, riguardano principalmente la velocità e i tempi d’impastamento.

La velocità che si sceglie dev’essere sempre costante e morbida, cioè la macchina non deve sforzare. Per una pizza 5 ore di lievitazione si consiglia di formare una solida maglia glutinica.

I tempi d’impastamento variano molto dal tipo di utensile che si utilizza e dall’idratazione dell’impasto. Tenendo conto di tutto questo, generalmente, non dovresti superare i 14 minuti.

Alla fine della lavorazione sarà sufficiente disporre l’impasto in un recipiente e coprirlo adeguatamente.

Vuoi imparare a fare la pizza a 5 ore di lievitazione?

Se vuoi approfondire l’argomento su come fare la pizza a 5 ore di lievitazione, ti consiglio di consultare subito un consulente pizzaiolo. Potrai scegliere il giorno e l’ora dell’appuntamento che preferisci.

In questo modo, avrai l’opportunità di essere seguito passo dopo passo per raggiungere l’obbiettivo di accrescere le tue competenze in materia.

Grazie alla consulenza potrai scegliere l’argomento di tuo interesse, ed essere seguito personalmente in base anche ai tuoi impegni.

In alternativa, puoi seguire uno dei nostri corsi sulla pizza, così da poterli frequentare in completa autonomia in base al tempo che hai a disposizione.

Condividi su:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Seguici su:

Ti abbiamo incuriosito?

Contattaci per ricevere una consulenza specialistica, partnerships, collaborazioni o semplici curiosità.

Contenuti

Novità

Articoli Suggeriti

Hai bisogno di una mano? Prenota la tua Consulenza Specialistica!

Benvenuto nel modulo di prenotazione, seleziona il giorno e poi l’orario più comodo.
Il pagamento verrà corrisposto dopo l’erogazione del servizio.

Il pagamento verrà corrisposto dopo l’erogazione del servizio.

Consulenza

SPECIALISTICA
99
69
  • Assistenza professionale personalizzata;​
  • Supporto one to one;​
  • Nessuna spesa di spostamento;​
  • Risparmio di tempo e denaro;​
  • Scegli tu l’orario e il giorno​
Popolare

Benvenuto nel modulo di prenotazione, seleziona il giorno e poi l’orario più comodo.

ECCO UN REGALO
PER TE!

Compila il form per ricevere subito la guida sul Lievito Madre!