Come scrivere un menù pizza di successo

creare un menù

Se ti stai chiedendo come scrivere un menù pizza di successo dopo aver aperto la tua pizzeria senza soldi sei capitato nel posto giusto!

Nelle nostre consulenze, abbiamo sempre evidenziato quanto sia fondamentale curare ogni aspetto del tuo locale. Ecco perché ci sono diversi fattori che dovresti tenere in considerazione prima di scrivere il tuo menù pizza di successo.

In questo articolo, andremo ad analizzare tutte le possibili strategie che si possono adottare per vendere di più una determinata pizza piuttosto che un’altra. Ma non solo, ti spiegherò anche come scrivere un menù che sia memorabile.

Se vuoi scrivere un menù di successo per la tua pizzeria devi essere bravo a mettere in risalto le tue doti migliori che ti contraddistinguono dai tuoi competitors. L’obbiettivo primario dev’essere quello di stupire i tuoi clienti e convincerli a ritornare. Il menù serve anche a questo, ovvero a catturare l’attenzione da questo punto di vista.

Scrivere un menù con dei punti di forza

menù pizza

Gli aspetti su cui si potrebbe decidere di puntare sono molteplici. I punti di forza su cui basarsi per scrivere un buon menù possono variare a seconda del tipo di pizzeria e del pubblico a cui ti rivolgi, ma alcuni elementi comuni che possono contribuire al successo del menù sono:

  1. Diversità: scrivere un menù diversificato, che offre degli accostamenti per accontentare tutti i gusti e preferenze, può attirare un pubblico più ampio.
  2. Originalità: creare pizze originali e fuori dal comune possono catturare l’attenzione dei clienti e far sì che il tuo ristorante si distingua dagli altri. Vale la pena di mettere in evidenza l’esistenza di un menù ad hoc per i bambini o di un menù specifico per le persone celiache, ovviamente solo a patto che il locale offra prodotti senza glutine.
  3. Qualità degli ingredienti: scrivere un menù con le denominazioni degli ingredienti che usi è molto importante. Sottolineare che stai utilizzando delle materie prime di qualità e specificarne la provenienza è un valore aggiunto per il consumatore. Se per le pizze userai degli ingredienti che provengono da produttori locali, anche questo è un elemento da mettere in evidenza.
  4. Presentazione: l’occhio vuole la sua parte! Il modo in cui deciderai di proporre le tue pizze sarà la tua firma che ti contraddistingue. Scrivere un menù con delle rappresentazioni fotografiche può avere un impatto visivo molto alto e risultare più invitante per i tuoi commensali. Abbiamo raggruppato anche delle frasi sulla pizza che potresti utilizzare a inizio menù.
  5. Innovazione: l’introduzione di abbinamenti nuovi e diversi dai soliti gusti proposti, può mantenere il tuo menù pizza interessante e sorprendente per i clienti che decidono di ritornare.
  6. I prezzi: il costo delle pizze deve rispecchiare fedelmente la qualità che si decide di proporre e dev’essere ragionevole e in linea con il servizio che nel complesso si offre.

Non scrivere un menù troppo lungo

ragazza indecisa

Se vuoi scrivere un menù di successo non cadere nel classico errore di inserire tante pizze, anzi: meglio non esagerare, perché una lista eccessiva rischia di confondere le idee. Lo sapevi che l’attenzione che si pone a leggere un menù decade dopo circa 90 secondi?

Il menù di una pizzeria non devessere ne troppo lungo e nemmeno troppo riassuntivo. Nel primo caso si rischia di mettere in difficoltà i clienti nella scelta e in secundis anche chi le deve preparare. Oltretutto, più sono ampie le possibilità di farcitura e più è alto il rischio di commettere errori.

Inoltre, scrivere un menù con una lista di pizze molto variegato significa aver bisogno di tanti ingredienti differenti: ma se alcune di quelle tipologie di pizza non vengono ordinate, ci si trova ad avanzare spesso quel determinato ingrediente per farle. Se non sai quale farina usare per la pizza, proponi delle varietà rustiche e con un elevato apporto di fibre come ad esempio la pizza con impasto integrale.

A quel punto, o si cambia menù togliendo le pizze che non hanno avuto successo, oppure l’abilità sta nel riuscire ad impiegare quello stesso elemento in altri accostamenti.

Quali pizze mettere nel tuo menù?

Uno dei libri più interessanti che mi hanno sorpreso particolarmente per la loro efficacia è quello di Lorenzo Ferrari che s’intitola Brucia il tuo menù“. Ti consiglio di leggerlo per apprendere nuovi spunti e strategie marketing da attuare per la tua pizzeria.

Non esiste uno schema ben preciso da seguire su quali pizze inserire nel proprio menù. Inoltre, il menù deve essere ben strutturato, con proposte variegate, in modo da prevenire il rischio di un’offerta monotematica.

Sicuramente le pizze classiche sono quelle più apprezzate da tutti, ad esempio la pizza con la mozzarella Bufala DOP, piuttosto che quella ai 4 formaggi e via dicendo.

Concentrati a rendere unica e memorabile ogni tua pizza con un tocco di personalità, magari utilizzando un ingrediente stagionale che si trova fresco solo in alcuni mesi dell’anno. In aggiunta alla pizze classiche, potresti proporre degli abbinamenti diversi dal solito. Leggi il nostro articolo su come scrivere un menù pizza gourmet.

Gli eccessi però non vanno mai bene: se le opportunità di scelta sono troppe, c’è il pericolo che i clienti vadano in tilt perché non sanno da che parte iniziare. La varietà è positiva solo quando non è ingombrante: chi mai vorrebbe leggere un menù con sei o sette pagine di pizze?

Ovviamente la “formula perfetta” si trova man mano, capire i gusti dei clienti non è semplice e richiede del tempo.

Vuoi una mano a scrivere il tuo menù?

Se desideri approfondire l’argomento e scrivere anche tu un menù pizza di successo prenota subito un appuntamento con un nostro consulente pizzaiolo. Sarai affiancato da un esperto che ti seguirà in tutte le fasi più critiche.

In questo modo, avrai l’opportunità di essere seguito in qualsiasi momento tenendo in considerazione i tuoi impegni.

Scopri come funziona il corso per pizzaiolo online e potrai decidere di diventare un pizzaiolo professionista in poco tempo.

Condividi su:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Seguici su:

Ti abbiamo incuriosito?

Contattaci per ricevere una consulenza specialistica, partnerships, collaborazioni o semplici curiosità.

Contenuti

Novità

Articoli Suggeriti

Prenota qui il tuo Consulente Pizzaiolo!

Benvenuto nel modulo di prenotazione, seleziona il giorno e poi l’orario più comodo.

Il pagamento verrà corrisposto dopo l’erogazione del servizio.

IN REGALO

la Guida sul Lievito Madre!
59
  • Assistenza personalizzata;
  • Supporto one to one;​
  • Zero spese di spostamento;
  • Risparmio di tempo e denaro;​
  • Scegli tu l’orario e il giorno.
Popolare

Benvenuto nel modulo di prenotazione, seleziona il giorno e poi l’orario più comodo.

ECCO UN REGALO
PER TE!

Compila il form per ricevere subito la guida sul Lievito Madre!