Pizza croccante al mattarello: ecco come preparare questa specialità romana

pizza croccante al mattarello

La pizza croccante al mattarello viene chiamata anche “scrocchiarella” ed è una specialità tipica della città di Roma. Si differenzia dalla classica pizza napoletana, per il suo impasto a bassa lievitazione e una base molto sottile e croccante. 

Si tratta di una ricetta ideale da realizzare a casa propria e da condividere con tutta la famiglia, oppure da preparare per un aperitivo.

Vediamo dunque che cos’è, le caratteristiche e come si prepara la pizza croccante al mattarello.

Curiosità e caratteristiche della pizza croccante al mattarello romana

La pizza croccante al matterello è un piatto tipico della cucina romana, differenziandosi dalla classica pizza napoletana o a canotto. Questa si riconosce grazie alla sua croccantezza e la bordo fine, e per questo viene chiamata anche “scrocchiarella”. Il disco dell’impasto possiede un peso decisamente inferiore rispetto a quella napoletana, che viene steso con un mattarello e non con le mani. Questa pizza viene cotta ad una temperatura costante, in modo da garantire poca umidità nell’impasto, così da attribuire al risultato finale la croccantezza e friabilità tipiche della pizza romana.

Come preparare la pizza croccante al mattarello romana a casa

Se vuoi sapere come preparare la pizza croccante al mattarello direttamente a casa, abbiamo preparato una ricetta che fa al caso tuo. Seguendo i nostri consigli infatti avrai la possibilità di stupire amici e parenti con questa specialità, esattamente come in pizzeria!

Ingredienti

Gli ingredienti per realizzare quattro pizze croccanti al mattarello sono i seguenti:

  • 620 gr di farina media forza;
  • 350 ml di acqua tiepida;
  • 15 g di sale;
  • 4 gr di lievito di birra.

Procedimento

Il primo passo per la realizzazione di questa pizza è quello di sciogliere il lievito nell’acqua. In seguito procedere con la farina e il sale. Lavorare l’impasto con le mani oppure con la planetaria fino a quando otterrete un composto omogeneo.

Dividere l’impasto e formate 5 palline di uguali dimensioni (195 gr) e lasciatele lievitare per almeno 8 ore a temperatura ambiente. Lasciatele lievitare su un piano da lavoro coperte con della pellicola.
Si precisa che questa è una delle fasi più importanti, poiché da questa ne deriva il risultato finale.

Una volta conclusa la lievitazione è possibile stendere la pasta della pizza con il mattarello. Infatti la pizza romana si caratterizza per avere i bordi dello stesso spessore del suo interno. Procedere con la farcitura della pizza e gli ingredienti che più si preferiscono e poi infornare.

Consigli per realizzare la migliore pizza croccante romana

L’impasto della pizza alla romana è una tipologia che richiede particolare attenzione, con una lievitazione di almeno otto ore. Per un risultato ancora più ottimale, si consiglia di utilizzare anche un pò di lievito madre. (Scarica la guida sul nostro sito)

Un’altra caratteristica di questa pizza è la percentuale di idratazione, infatti l’acqua non supera mai il 60% sul totale della farina.
La grammatura del panetto invece deve essere compresa tra i 180 e i 200 grammi.

Seguendo questa indicazioni sarà più semplice ottenere un risultato simile a quello dei maestri pizzaioli. La pizza alla romana inoltre è conosciuta per essere leggera e altamente digeribile, ecco perché è amata da tutti!

Vuoi saperne di più sulla pizza croccante al mattarello romana?

In questo articolo abbiamo descritto le caratteristiche e come si prepara la tipica pizza romana, ovvero quella croccante al mattarello. Insieme alla pinsa e alla pizza in pala alla romana, si classificano per essere le tre specialità della città di Roma.

Se questo argomento ti è piaciuto e vuoi approfondirlo, puoi richiedere una consulenza personalizzata con un nostro esperto pizzaiolo. In questo modo potrai apprendere le nozioni fondamentali per creare la pizza croccante al mattarello. In alternativa puoi seguire uno dei nostri corsi sulla pizza, potrai scegliere l’argomento e la materia di tuo interesse scoprendo tutti i segreti del mestiere del pizzaiolo!

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Ti abbiamo incuriosito?

Contattaci per ricevere una consulenza specialistica, partnerships, collaborazioni o semplici curiosità.

Contenuti

Novità

Articoli Suggeriti

Hai bisogno di una mano? Prenota la tua Consulenza Specialistica!

Benvenuto nel modulo di prenotazione, seleziona il giorno e poi l’orario più comodo.
Il pagamento verrà corrisposto dopo l’erogazione del servizio.

Il pagamento verrà corrisposto dopo l’erogazione del servizio.

Consulenza

SPECIALISTICA
99
69
  • Assistenza professionale personalizzata;​
  • Supporto one to one;​
  • Nessuna spesa di spostamento;​
  • Risparmio di tempo e denaro;​
  • Scegli tu l’orario e il giorno​
Popolare

Benvenuto nel modulo di prenotazione, seleziona il giorno e poi l’orario più comodo.

ECCO A TE
UN REGALO!

Iscriviti per ricevere subito la guida gratuita su come creare e gestire il lievito madre!