Attrezzature per pizzeria: la guida all’acquisto

attrezzatura per pizzeria

Quando si decide di aprire una pizzeria, è molto importante scegliere con attenzione tutte le attrezzature idonee. Per allestire un laboratorio professionale, servono numerosi elementi da acquistare.

In particolare, in questo nuovo articolo voglio mostrarti una guida all’acquisto completa e precisa. Continua a leggere per comprendere quali siano le attrezzature indispensabili per la tua pizzeria.

Se non sai come chiamare la tua nuova attività, scopri in questo articolo quale nome scegliere per la tua pizzeria, potrebbe esserti molto d’aiuto!

Attrezzature per pizzeria: allestire il laboratorio

Quando si parla delle attrezzature per pizzeria è bene precisare che si fa riferimento a ogni strumento indispensabile per riuscire a creare le pizze e a venderle nel proprio locale.

Nei prossimi paragrafi voglio approfondire la tematica sulle attrezzature per pizzeria. Una sorta di guida valida per tutti coloro che vogliono avviare un business in questo settore.

Ovviamente non tutte le attrezzature per pizzeria sono indispensabili, ma vi sono quelle a cui si può fare a meno, mentre altre fondamentali per il proprio mestiere.

La scelta del forno

forno elettrico modulare

Il forno rappresenta senza dubbio una delle attrezzature per pizzeria più importanti, garantendo un’ottima cottura sia in caso di forno elettrico o a legna.

Nelle attrezzature per pizzeria, senza il forno, è impossibile cuocere le pizze. Rappresenta il cuore di ogni pizzeria. La scelta dipende dal tipo di pizza che si vuole realizzare, se la pizza in teglia, pizza gourmet, pizza napoletana o la pinsa romana.

Ovviamente quando si tratta di scegliere le attrezzature per pizzeria come il forno, occorre comprendere quale tipologia prediligere, se:

  • Forno a legna;
  • Forno a gas;
  • Forno elettrico.

Il forno a legna nelle attrezzature per pizzeria, è indicato per la pizza tonda al piatto e comporta una serie di accorgimenti da non sottovalutare. Innanzitutto dispone di notevoli costi, sia per la sua costruzione e sia per il suo mantenimento. Bisogna avere un posto dove stoccare la legna tutto l’anno e ha bisogno di una pulizia periodica per la rimozione e lo smaltimento della cenere.

Il forno a gas nelle attrezzature per pizzeria, ha il vantaggio che non vincola ad avere una legnaia e la temperatura si può controllare, scegliendo tramite un termostato la regolazione i gradi di cottura. La pulizia è molto più agevolata e si pulisce solo la farina in eccesso che si deposita sulla platea. Si consiglia maggiormente per la pizza classica.

Il forno elettrico è una delle attrezzature per pizzeria più duttili in assoluto. Permette di cuocere la pizza tonda, la pizza in teglia e anche il pane. Si tratta di un forno componibile, vuol dire che è modulare, ovvero che se ne possono sovrapporre più di uno fino ad un massimo di tre camere e cuocere in contemporanea 18 pizze!

Attrezzature per pizzeria: l’impastatrice

attrezzature per pizzeria

Nella grande categoria delle attrezzature per pizzeria troviamo: l’impastatrice.

La lavorazione dell’impasto è uno degli elementi indispensabili per realizzare una pizza a regola d’arte, ecco dunque che è fondamentale saper scegliere la giusta impastatrice. Proprio per questo motivo che l’impastatrice rientra nelle principali attrezzature per pizzeria.

Ovviamente quando si ha un locale commerciale non è possibile impastare a mano, ma è indispensabile acquisire la giusta macchina impastatrice.

In commercio esistono attrezzature per pizzerie specifiche per ogni utilizzo. Le tipologie d’impastatrici maggiormente diffuse sono due:

  • Impastatrice a spirale;
  • Impastatrice a braccia tuffanti.

Come scegliere l’attrezzatura per pizzeria giusta? Ogni impastatrice di queste va a lavorare sulla farina in modo diverso. La si può scegliere in base all’idratazione oppure in base ai tempi d’impastamento più o meno lunghi e ovviamente in base alle quantità di farina che intendi impastare.

L’impastatrice a spirale, è considerata la più versatile tra le attrezzature per pizzeria in circolazione. Si adatta a fare idratazioni differenti. Controlla sempre che la vasca non sia completamente squadrata. Nella parte sottostante dev’essere maggiormente arrotondata per assecondare la raccolta degli ingredienti. Inoltre, prima dell’acquisto, verifica che la spirale sia il più vicino possibile al piantone, o spezza pasta. Più saranno vicini e più facile sarà lavorare gli impasti di piccole dimensioni.

L’impastatrice tuffante, tra le attrezzature per pizzeria, è consigliata soprattutto per fare il pane e i grandi lievitati. A differenza delle altre impastatrici, ha due diversi utensili che lavorano contemporaneamente sull’impasto, le due braccia. Queste sono differenti tra loro sia per dimensione che per forma. Impastano in maniera molto più dolce gli ingredienti rispetto ad esempio ad un impastatrice a spirale. Questa caratteristica di conseguenza allunga le tempistiche della lavorazione.

Il frigorifero

Nelle attrezzature per pizzeria non poteva mancare un elemento estremamente importante come il frigorifero!

La scelta del frigorifero per la tua pizzeria dipende da diversi fattori, come le dimensioni del tuo locale, il volume di produzione di pizza e il budget a disposizione per tutte le attrezzature per pizzeria.

Ecco alcuni fattori importanti da considerare prima dell’acquisto di un frigorifero e di tutte le altre attrezzature per la pizzeria:

  • Dimensioni;
  • Capienza;
  • Temperatura.

Le dimensioni sono la prima cosa da considerare prima di acquistare tutte le attrezzature per pizzeria. Scegli un frigorifero che si adatta alle misure del tuo locale e alla quantità di impasti che dovrai stoccare. Se hai uno spazio limitato per le tue attrezzature per pizzeria, opta per un frigorifero a colonna o a un banco frigo. In caso contrario, puoi scegliere un frigorifero di grandi dimensioni come ad esempio una cella frigo.

Valuta la capienza del frigorifero in base alle tue esigenze di produzione di pizza. Se produci una grande quantità di pizza, scegli un frigorifero con una capacità maggiore che ti permetta di stoccare sia gli impasti, sia gli ingredienti che metterai sulla pizza. Se invece produci una quantità più limitata, un frigorifero più piccolo potrebbe essere sufficiente. Se non riesci a trovare la soluzione giusta, potresti pensare di farti fare le attrezzature per pizzeria su misura.

Assicurati che il frigorifero che acquisti mantenga una temperatura costante e corretta per conservare gli ingredienti della pizza e tutti gli impasti. In genere, la temperatura ideale per conservare gli ingredienti della pizza è compresa tra i 2°C e i 4°C.

L’affettatrice

La scelta dell’affettatrice per le attrezzature per pizzeria dipende dalle esigenze specifiche e dal volume di lavoro che prevedi di avere.

Generalmente le più diffuse sono:

  • Affettatrice orizzontale;
  • Affettatrice verticale.

L’affettatrice orizzontale è più versatile tra tutte le attrezzature per pizzeria. Permette di tagliare una vasta gamma di alimenti come salumi, formaggi, carne e verdure. Tuttavia, le affettatrici orizzontali occupano più spazio rispetto alle affettatrici verticali.

L’ affettatrice verticale, invece, è progettata principalmente per tagliare cibi più grandi che possono essere posizionati in verticale sulla macchina. Le attrezzature per pizzeria, in particolar modo le affettatrici verticali sono solitamente più compatte e occupano meno spazio rispetto alle affettatrici orizzontali. Inoltre, le affettatrici verticali possono essere più facili da pulire e mantenere, in quanto hanno meno parti mobili.

In generale, se devi tagliare molti alimenti e hai abbastanza spazio disponibile, un’affettatrice orizzontale potrebbe essere l’attrezzatura migliore per pizzeria.

Se invece intendi tagliare principalmente cibi più grandi e occupare meno spazio, un’affettatrice verticale potrebbe essere la soluzione perfetta.

Devi comprare delle attrezzature per pizzeria? 

In questo articolo abbiamo voluto racchiudere le principali attrezzature per pizzeria. Se hai intenzione di aprire un locale e hai le idea confuse su che cosa comprare, noi possiamo fornirti tutta l’assistenza pre e post apertura al fine di avviare il tuo business con successo.

Puoi richiedere una consulenza personalizzata scegliendo il giorno e l’orario che più preferisci.

In questo modo, avrai l’occasione di essere seguito passo dopo passo, senza commettere errori. Un professionista del settore saprà guidarti verso l’acquisto delle tue attrezzature per pizzeria.

Condividi su:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Seguici su:

Ti abbiamo incuriosito?

Contattaci per ricevere una consulenza specialistica, partnerships, collaborazioni o semplici curiosità.

Contenuti

Novità

Articoli Suggeriti

Prenota qui il tuo Consulente Pizzaiolo!

Benvenuto nel modulo di prenotazione, seleziona il giorno e poi l’orario più comodo.

Il pagamento verrà corrisposto dopo l’erogazione del servizio.

IN REGALO

la Guida sul Lievito Madre!
59
  • Assistenza personalizzata;
  • Supporto one to one;​
  • Zero spese di spostamento;
  • Risparmio di tempo e denaro;​
  • Scegli tu l’orario e il giorno.
Popolare

Benvenuto nel modulo di prenotazione, seleziona il giorno e poi l’orario più comodo.

ECCO UN REGALO
PER TE!

Compila il form per ricevere subito la guida sul Lievito Madre!