Impasto pizza 24 ore: perché dovresti sceglierlo

pizza con 24 ore di lievitazione nel frigorifero

Desideri creare un impasto per la pizza 24 ore ma sei super impegnato con il lavoro? Niente paura, questa soluzione ti permette di gestire meglio il tuo tempo senza rinunciare ad avere una pizza dal gusto inconfondibile.

Non essere spaventato dal fatto che la pizza debba esser lasciata lievitare per 24 ore. So che potresti pensare di non avere sufficiente tempo per lavorare un impasto di questo tipo.

Gustare una buona pizza con un impasto 24 ore di lievitazione diventa quasi un priorità. Le statistiche dicono che nessuno ha intenzioni di rinunciarvi una volta a settimana.

Facendo un impasto pizza 24 ore, avrai la possibilità di ottenere il giusto compromesso tra digeribilità e gusto. Ti spiegherò esattamente come preparare questo tipo di pizza ma, soprattutto, perché dovresti preferirla rispetto ad una pizza 5 ore di lievitazione.

Come ti spiegherò successivamente, infatti, sfruttando la lievitazione biologica diretta dovrai solo occuparti di inserire e lavorare tutti gli ingredienti al momento della preparazione iniziale.

Non ci resta che vedere nello specifico cosa ti serve per preparare una pizza con le caratteristiche appena descritte.

Ecco cosa ti serve per preparare un impasto pizza 24 ore

farina per impasto a 24 ore

La scelta degli ingredienti è fondamentale per ogni lavorazione che s’intende iniziare. Un’alimentazione sana ed equilibrata è caratterizzata dall’assunzione bilanciata di tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno. Mangiare sano contribuisce a costruire e rafforzare il corpo, fornendo energia all’organismo, fortifica il sistema immunitario e aiuta a prevenire molte malattie anche non direttamente collegate all’alimentazione.

La farina

Il primo passo per preparare un impasto pizza 24 ore di successo è porsi la seguente domanda: “Quale farina devo usare per la pizza? Sebbene molti pensino che sia indifferente utilizzare una farina invece che un’altra, in realtà, non è proprio cosi.

Per la realizzazione di un impasto pizza 24 ore di lievitazione, è sufficiente servirsi di una farina che abbia una forza compresa tra 280W-310W. Calibrando le giuste proporzioni, si può ottenere una pizza leggera, gustosa e altamente digeribile.

Il lievito

Il secondo elemento fondamentale per la preparazione di un impasto pizza 24 ore è il lievito; come per ogni preparazione suggerisco di utilizzare 1gr di lievito per ogni kg di farina utilizzato.

Sono queste le proporzioni che ti consentiranno di ottenere una pizza soffice e digeribile. Puoi utilizzare il lievito secco, quello fresco ed anche il lievito madre. Questo dipenderà da cosa hai già nella dispensa e dal tempo a tua disposizione.

L’acqua

L’acqua è insieme alla farina, uno degli ingredienti principali nell’impasto della pizza e più volte abbiamo parlato e detto quanto sia importante l’acqua nell’impasto per la pizza.

La quantità di acqua rappresenta la percentuale di idratazione dell’impasto, e si rapporta in base ai chili di farina e determina il risultato finale della pizza.

Più sarà alto il grado di idratazione, più l’impasto risulterà leggero e maggiormente digeribile. Come nel caso della pizza in pala alla romana o della pizza a canotto.

Perché far lievitare la pizza per 24 ore e nel frigorifero?

palline pizza a 24 ore

Leggere di conservare l’impasto della pizza 24 ore, per chi non l’avesse mai fatto, immagino che qualche domanda se la sia fatta. Devi sapere che, la maturazione della pizza è un processo fondamentale. Sono diversi però i motivi per i quali dovresti preferire un impasto con una lievitazione di 24 ore, adesso, te li spiegherò in modo semplice.

La giusta maturazione degli amidi

Conservare la pizza nel frigorifero per un lasso di tempo di questo tipo e con le dosi indicate di lievito, assicura che gli amidi siano stati ben digeriti dalle colonie dei lieviti.

Questa considerazione non è assolutamente da sottovalutare soprattutto da parte di chi non riesce a digerirla in modo corretto o si sente appesantito dopo il consumo.

Scegliere di creare un impasto pizza 24 ore è una scelta da fare anche per un altro motivo: non richiede di molte attenzioni e si crea facilmente. Anche le persone meno esperte e che si approcciano per la prima volta alla preparazione di una pizza possono ottenere un risultato davvero ottimo.

Impasto pizza 24 ore – Pizza napoletana o pizza gourmet?

pizza verace

La pizze assumono diverse forme, consistenze e sapori a seconda della tipologia.

La pizza napoletana ha una fama mondiale, possiamo affermare che, rispecchia delle caratteristiche ben precise che sono disciplinate da un regolamento. Cornicione alto ma non troppo, dev’essere cotta nel forno a legna per non più di 90 secondi, si può usare solamente una determinata tipologia di farina e via dicendo.
Inoltre, non tutte le pizzerie possono proporla se non hanno l’autorizzazione dall’associazione pizza verace napoletana (AVPN).

La pizza gourmet al giorno d’oggi, rappresenta una vera e propria rivoluzione: tutti almeno una volta hanno il desiderio di assaporarla, provandone anche diverse varianti. In sostanza, lascia più interpretazione e permette di essere realizzata con delle caratteristiche ben precise. L’impasto può contenere lievito madre, si possono usare dei grani antichi e non ci sono vincoli legati alla tipologia del forno piuttosto che al tempo di cottura.

pizza con grani antichi

La preparazione della pizza contemporanea prevede lunghe lievitazioni come quella dell’ impasto 24 ore; è importante lavorare al meglio questa tipologia di pizza per ottenere un impasto morbido e omogeneo.

Lavorazione

I tempi d’impastamento non richiedono molto tempo, circa 5/6 minuti in caso di una planetaria, 20 minuti per un impastatrice professionale e circa 15 per un impasto a mano. Chiarito questo, puoi occupartene anche quando non hai molto tempo a disposizione. I tempi si possono ridurre o aumentare in base anche alla tipologia di impasto.

In un impasto direttogli ingredienti vengono inseriti nell’impastatrice in un’unica fase; nell’impasto indiretto invece, vanno inseriti in due fasi: prima dovrai creare un prefermento pizza che sia Biga o Poolish e attendere che poi fermenti ad una temperatura ben precisa.
Terminata la fermentazione di quest’ultimo, si procede ad utilizzarlo. Infine si prosegue aggiungendo normalmente il resto degli ingredienti.

Vuoi realizzare una pizza senza precedenti?

Se vuoi ottenere maggiori informazioni sull’impasto pizza 24 ore e come ottenere una pizza gustosa, leggera e fragrante ti consiglio di richiedere un consulente pizzaiolo.
Potrai scegliere in totale tranquillità il giorno e l’ora dell’appuntamento che preferisci.

Puoi anche optare per l’auto-apprendimento: iscrivendoti ad uno dei nostri corsi sulla pizza potrai approfondire le tue conoscenze sulla preparazione della pizza.

Impari subito da zero a realizzare uno dei piatti più gustosi della nostra tradizione.

Condividi su:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Seguici su:

Ti abbiamo incuriosito?

Contattaci per ricevere una consulenza specialistica, partnerships, collaborazioni o semplici curiosità.

Contenuti

Novità

Articoli Suggeriti

malto per pizza

Malto diastatico: ecco come si usa

Il malto diastatico è un semilavorato che si ottiene dalla germinazione e dalla successiva essiccazione di cereali, solitamente l’orzo. Il malto è fondamentale per la

Prenota qui il tuo Consulente Pizzaiolo!

Benvenuto nel modulo di prenotazione, seleziona il giorno e poi l’orario più comodo.

Il pagamento verrà corrisposto dopo l’erogazione del servizio.

IN REGALO

la Guida sul Lievito Madre!
59
  • Assistenza personalizzata;
  • Supporto one to one;​
  • Zero spese di spostamento;
  • Risparmio di tempo e denaro;​
  • Scegli tu l’orario e il giorno.
Popolare

Benvenuto nel modulo di prenotazione, seleziona il giorno e poi l’orario più comodo.

ECCO UN REGALO
PER TE!

Compila il form per ricevere subito la guida sul Lievito Madre!