Ricetta Bonci: la vera pizza in teglia alla romana

Ricetta bonci

Gabriele Bonci è un noto chef, che negli anni ha perfezionato la sua ricetta per la migliore pizza in teglia alla romana.

La ricetta Bonci prevede l’utilizzo di una farina medio-forte, un’elevata idratazione, poco lievito madre e almeno 24 ore di lievitazione.

Il risultato è una pizza altamente digeribile, leggera e dal sapore unico. Si tratta di una pizza gourmet in veste tradizionale.

Vediamo dunque nel dettaglio quali sono le caratteristiche che rendono questa ricetta così speciale, e come possiamo ricrearla a casa nostra. Scopriamolo in seguito!

Che cos’è la ricetta Bonci?

La ricetta Bonci è una particolare pizza in teglia alla romana ideata da Gabriele Bonci, uno chef romano. È diventato famoso grazie alla partecipazione a numerosi programmi, come ad esempio: La prova del cuoco e Pizza Hero.

Nel corso degli anni si è specializzato in questa tipologia di pizza, facendola diventare un simbolo indiscusso italiano, portandola anche oltreoceano grazie al suo ristorante a Chicago.

Questa tipologia di pizza in teglia alla romana si caratterizza per i seguenti elementi:

  • La scelta della farina: la vera ricetta Bonci prevede la scelta di una farina forte, così che possa formarsi una migliore maglia glutinica, responsabile di un impasto elastico e morbido;
  • L’alta idratazione: anche l’acqua è molto importante, riuscendo a conferire la giusta idratazione al composto;
  • La quantità di lievito: il lievito deve essere in quantità contenute, quello scelto da Bonci è quello di birra in polvere, ma è possibile utilizzare anche la pasta madre;
  • La durata della lievitazione: infine, la lievitazione deve essere a lunga durata, almeno di 24 ore a temperatura controllata.

La ricetta originale della pizza in teglia romana Bonci

Dopo aver analizzato nel dettaglio questa pizza in teglia alla romana, possiamo concentrarci sulla vera ricetta Bonci, gli ingredienti e gli step per la preparazione.

Ingredienti

Gli ingredienti per la ricetta Bonci per una teglia dalle dimensioni di 30×40 centimetri, sono i seguenti:

  • 390 gr di farina forte;
  • 310 gr di acqua;
  • 1,5 gr di lievito;
  • 15 gr di sale fino;
  • 7 gr di olio extra vergine d’oliva.

Preparazione

Innanzitutto procedere con l’inserire tutta la farina in una ciotola, oppure nella planetaria se vi avvalete di qualche utensile da cucina. Aggiungere il lievito previsto dalla ricetta e 230 gr di acqua e poi iniziare ad impastare per almeno 5 minuti in modo uniforme e costante.

La restante parte d’acqua (80gr), va inserita in modo graduale, così da acconsentire un assorbimento lento e graduale dei liquidi. Tra uno step e l’altro, aggiungere il sale fino controllando di inserirlo assieme all’acqua.

Come ultimo ingrediente versiamo l’olio, perché i grassi vanno sempre messi alla fine, quando la maglia glutinica è ben formata. Continuare a impastare fino al suo completo assorbimento. 

Una volta concluso, lasciare riposare l’impasto per almeno 30 minuti a temperatura ambiente. Eseguire tre pieghe di rinforzo fino a ottenere una forma sferica, liscia e omogenea. Il composto dovrà riposare per 1 ora a temperatura ambiente, proseguendo poi la lievitazione in frigorifero per 16 ore. Quando questo tempo sarà trascorso, occorre posizionare l’impasto sul banco da lavoro, così da formare un panetto che poi andrà lasciato lievitare per ulteriori 6 ore.

Prima di eseguire la farcitura e cottura, si dovrà stendere la pasta aiutandosi con i polpastrelli. Coprire con un panno umido e attendere il riposo finale del composto. A questo punto di potranno aggiungere gli elementi per la farcitura e procedere con la cottura in forno.

Vuoi saperne di più sulla vera ricetta Bonci?

In questo articolo abbiamo illustrato la ricetta Bonci, spiegando che cos’è e le caratteristiche per realizzare la vera pizza in teglia alla romana.

Se ti è piaciuto l’argomento sulla vera ricetta Bonci e vuoi approfondilo, allora puoi richiedere una consulenza personalizzata con un pizzaiolo professionista. In questo modo sarai seguito passo dopo passo per la creazione della pizza perfetta.

In alternativa puoi seguire uno dei nostri corsi sulla pizza, per apprendere tutti i segreti del mestiere.

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Ti abbiamo incuriosito?

Contattaci per ricevere una consulenza specialistica, partnerships, collaborazioni o semplici curiosità.

Contenuti

Novità

Articoli Suggeriti

Hai bisogno di una mano? Prenota la tua Consulenza Specialistica!

Benvenuto nel modulo di prenotazione, seleziona il giorno e poi l’orario più comodo.
Il pagamento verrà corrisposto dopo l’erogazione del servizio.

Il pagamento verrà corrisposto dopo l’erogazione del servizio.

Consulenza

SPECIALISTICA
99
69
  • Assistenza professionale personalizzata;​
  • Supporto one to one;​
  • Nessuna spesa di spostamento;​
  • Risparmio di tempo e denaro;​
  • Scegli tu l’orario e il giorno​
Popolare

Benvenuto nel modulo di prenotazione, seleziona il giorno e poi l’orario più comodo.

ECCO A TE
UN REGALO!

Iscriviti per ricevere subito la guida gratuita su come creare e gestire il lievito madre!